Gentili concittadini,
Vi scriviamo per informarvi che a San Giuseppe Jato, il 11 Novembre 2013 inizierà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Attivare la raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziata per ogni tipologia di rifiuto (carta, plastica, alluminio, vetro e umido) è un dovere per tutti noi.
Ciò cambierà radicalmente le nostre abitudini ma i risultati saranno immediati e significativi: faremo bene al nostro territorio, lo renderemo più pulito, ridurremo i costi del servizio di raccolta dei rifiuti.
Non possiamo più permetterci che i rifiuti vengano sepolti nelle discariche mettendo a rischio la salute e la salubrità dei nostri territori, ma dobbiamo far sì che diventino risorse da recuperare.
Per questo le Amministrazioni Comunali di San Giuseppe Jato e San Cipirello hanno scelto di FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
I cassonetti verranno eliminati dalle nostre strade e davanti le nostre case non ci saranno più sacchetti di rifiuti, consentendoci di rendere il nostro paese più pulito, ordinato e ospitale.
Al loro posto vi verranno presto consegnati a domicilio o saranno da Voi ritirati presso i locali messi a disposizione dai due Comuni (Fanciullo per il Comune di San Giuseppe Jato), in comodato d’uso gratuito, nel corso del mese di Agosto 2013, n. 04 bidoncini per la raccolta dei diversi materiali di scarto.
I contenitori, una volta pieni, dovranno essere esposti davanti la propria abitazione in giorni ed orari stabiliti da calendario allegato perché vengano ritirati dagli operatori della raccolta.
Ogni cittadino sarà tenuto a custodire i bidoncini e ne sarà responsabile.
Siamo consapevoli che si tratta di un cambiamento significativo delle abitudini di noi tutti, ma siamo anche certi che con la Vostra collaborazione e il Vostro impegno raggiungeremo l'obiettivo e renderemo il nostro territorio più pulito, con un beneficio concreto in termini di recupero delle risorse, di risparmio energetico e di riduzione dei costi del servizio.
Fiduciosi della vostra attiva partecipazione, Vi ringraziamo.
Un cordiale saluto.

Massimo Di Gregorio
L’Assessore all’Ambiente
Davide Licari
Sindaco di San Giuseppe Jato

 

Scarica i pdf