COMUNICAZIONE PER GLI IMPRENDITORI AGRICOLI

E' intenzione dell'Amministrazione Comunale di San Giuseppe Jato di istituire il Mercato Contadino, iniziativa che è riservata alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli locali, con o senza certificazione biologica, ed è finalizzato a promuovere  e valorizzare i prodotti tipici del territorio.
La prospettiva è quella di fornire a produttori  e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto con  prodotti a km 0, riducendone i passaggi intermedi con conseguente riduzione dei tempi tra raccolta e consumo e riduzione del prezzo finale.
Il produttore locale potrà cosi avere nuove opportunità di vendita  e rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei prodotti.


Tale interesse nasce anche perché è volontà dell'Amministrazione Comunale di:

  • promuovere l’educazione alimentare, la conoscenza e il rispetto del nostro territorio Valle dello Jato;
  • promuovere le relazioni tra i cittadini e modelli di sviluppo sostenibile;
  • creare cosi opportunità di sviluppo per gli imprenditori locali  “Perché la Buona Salute è Frutto di una Sana Alimentazione”

 

     Inoltre, l'istituzione del mercato contadino oltre a soddisfare le esigenze di imprenditori e consumatori, sarà finalizzata anche alla valorizzazione del territorio e della tipicità dei prodotti locali della Valle dello Jato, realizzando all'interno dello stesso anche attività dimostrative,  legate a prodotti alimentari.

 

Davide Licari
Sindaco di San Giuseppe Jato

 

Scarica la scheda di monitoraggio

Gli imprenditori interessati possono scaricaricare e compilare la scheda sottostante e consegnarla al S.U.A.P di San Giuseppe Jato presso la sede del Comune della Casa del Fanciullo o inviarla via mail all'indirizzo suapsgjato@libero.it

 

Scarica il bando per l'adesione al Mercato Contadino